A Daniele Sensi il titolo di miglior balestriere dopo i tiri individuali sul “tasso”
Il Palio di San Rufino 2023 va al terziere Santa Maria. La sfida tra i balestrieri ha visto protagonisti sul sagrato della Cattedrale di San Rufino i terzieri Santa Francesco, San Rufino e Santa Maria.
A trionfare e a conquistare il Palio dipinto da Francesco Mancinelli è stato il Terziere Santa Maria. Per la gara individuale, a vincere la balestrina d’argento è stato Daniele Sensi che ha portato a casa anche il “tasso” dipinto in questa edizione da Anna Scatolini.
La manifestazione partita sabato 19 agosto con la conferenza stampa di presentazione, giovedì 24 Agosto dalle 10 alle 23 aveva visto in Piazza del Comune il mercatino di San Rufino e alle ore 21.30 lo spettacolo itinerante dei “Gruppi” della Compagnia Balestrieri di Assisi. Venerdì 25 agosto dalle 10 alle 23 di nuovo il mercatino e alle 21.30 lo spettacolo itinerante dei “Gruppi” della Compagnia Balestrieri di Assisi.
Il Palio di San Rufino 2023 sabato 26 agosto alle 17.30 ha regalato agli ospiti il corteo storico con partenza da Piazza del Comune alla Cattedrale di San Rufino e alle 18 nella Cattedrale di San Rufino si era celebrata la santa messa con l’investitura dei nuovi Balestrieri e Battesimo dei piccoli Balestrieri. Alle 20 in piazza San Rufino, la cena propiziatoria per la disputa del “Palio di San Rufino” e alle 22.30 nella stessa location, lo spettacolo dei “Gruppi” della Compagnia Balestrieri di Assisi.
Domenica 27 agosto alle 16.30 il corteo storico da Piazza del Comune in direzione Piazza San Rufino, l’esibizione dei “Gruppi” della Compagnia. A seguire appunto la disputa del Palio di San Rufino 2023 con gara a squadre tra i Balestrieri dei Terzieri di Santa Maria, San Francesco e San Rufino, poi la gara individuale disputata tra i Balestrieri della Compagnia con i tiri sul “tasso”.
Fonte Assisi Eventi