La Compagnia Balestrieri di Assisi nasce il 29 giugno 1980 e riprende l’arte del sagittare che per secoli garantì la libertà comunale della città.
Lo stendardo è inquartato, ove il guelfo leone di Assisi è in campo rosso ed una rosa di verrette e balestre è in campo blù.
La tradizione della balestra è stata ripresa in occasione di un evento sportivo a scopo ludico, anche se tali gare, nel medioevo, costituivano un incentivo all’esercizio ed al perfezionamento della capacità di tiro.
Un documento in Assisi che ne fa menzione, in tal senso, risale all’anno 1453. Durante la Pentecoste veniva fatta una festa che coinvolgeva tutta la diocesi e si svolgeva in San Rufino in occasione della Prima Comunione ai bambini delle parrocchie. Per l’occasione veniva disputato un “Palio della balestra” ed il vincitore riceveva ricchi premi.
Esistono, però, anche altri documenti che parlano delle gare con la balestra in Assisi fin dal 1319.
Tale tradizione si disputa oggi l’ultimo venerdì e sabato di agosto.
Dal 1984, in via informale, è fondatrice, insieme a Terra del Sole e Pisa, della Lega Italiana di Tiro Alla Balestra (L.I.T.A.B.), poi legalmente costituita nel 1986. Ha partecipato a tutte le edizioni del Campionato Italiano di tiro con la balestra antica da banco vincendo per 8 volte la gara a squadra e vanta, tra i suoi balestrieri, 7 campioni italiani di tiro singolo.