Sbandieratori

La bandiera simboleggia un reparto ed esalta i valori del soldato. Duri e specifici erano gli allenamenti degli alfieri e da questi allenamenti ebbe sicuramente origine il gioco della bandiera, portando gli alfieri stessi a compiere evoluzioni sempre più difficili ed impegnative.

Nel 1994 dalla volontà e dalla determinazione di alcuni giovani nasce il “Gruppo Sbandieratori” che insieme al già esistente “Gruppo Tamburini” si amalgamano e crescendo negli anni in numero e bravura, si prefiggono come scopo principale di portare per il mondo le tradizioni della loro terra, il culto della Bandiera e del suono dei Tamburi. Le evoluzioni, i ritmi egli scambi precisi sono alla base degli esercizi, che nati con fatica e impegno catturano lo sguardo dello spettatore e lo riportano ad un tempo lontano. Il movimento incessante delle bandiere e delle bacchette, crea un gioco di colori e di suoni, che non lascia spazio alla realtà, ma fa sì che la fantasia voli verso l’epoca medievale, ricca di suggestioni e leggende. Non vi è quindi niente di improvvisato, ma in ogni singolo esercizio si ritrovano significati della tradizione. Solo un costante allenamento ed un’ottima intesa di squadra permettono agli ” Sbandieratori e Tamburini dei Balestrieri di Assisi ” di celebrare ai tempi nostri una riproduzione fedele e spettacolare di uno spicchio di storia.

Lo scopo principale è l’aggregazione sociale attraverso manifestazioni e attività folkloristiche e di promuovere la ricerca storica delle tradizioni locali e la loro.

Il Gruppo è composto da circa quaranta elementi, tra sbandieratori e tamburini.

Palio di San Rufino 2008

Lascia un commento